THE HIDDEN LIFE OF TREES

Mercoledì 24/11/2021, ore 20,30

Sezione YoungAmbiente

Regia:  Jörg Adolph; Fotografia: Jan Haft (nature), Daniel Schönauer; Montaggio:  Anna Pohl; Musica: Franziska Henke; Produzione: Constantin Film,  Germania, 2020, 96’  (tedesco con sottotitoli in italiano)

Età consigliata 13+ Prima visione regionale

Premi: 2020 LOLA@Berlinale, shortlisted for German FilmAward

Questo documentario, tratto dal best-seller internazionale scritto dal guardaboschi tedesco Peter Wohlleben, che ha dedicato alla salvaguardia della natura la sua lunga esistenza,  ci fa scoprire che  gli alberi hanno un proprio linguaggio segreto, che comunicano tra di loro e rispondono in un modo che fa supporre un “pensiero”.  Le idee della guardia forestale tedesca sono una rivelazione. Wohlleben spiega che gli alberi sono esseri sociali che condividono il cibo attraverso i loro apparati radicali, si proteggono a vicenda dagli insetti e pianificano la loro fioritura per concordare anni eccezionali che supereranno la capacità degli animali di mangiare tutti i semi. Mentre la telecamera di Jan Haft produce splendide viste aeree e ravvicinate degli alberi, il regista Jorg Adolph segue le idee di Wohlleben sulla conservazione delle foreste allo stato naturale.

JÖRG ADOLPH nasce nel 1967 a Herford. Dopo gli studi in lettere si diploma alla HFF di Monaco, dove ora insegna. Documentarista, produttore e montatore, si specializza nell’indagine del mondo della scrittura e delle lettere. Das geheime Leben der Bäume, tratto dal libro omonimo di Peter Wohlleben, è stato presentato al festival di Berlino nel 2020.