SPARE KEYS

CINEMA PERLA 30 novembre – ore 18,30

SPARE KEYS (FIFI)       

                                         

Regia: Jeanne Aslan, Paul Saintillan; Sceneggiatura: Jeanne Aslan, Paul Saintillan, in collaborazione con Agnès Feuvre; Direttore della Fotografia: Alan Gichaoua; Montaggio: Aymeric Schoens; Musica: Côme Aguiar; Interpreti: Céleste Brunnquell, Quentin Dolmaire, Chloé Mons, Megan Northam Winner; Produzione: Haïku Films, Distribuzione: Urban Sales, Francia, 2022, 109’

Premi: New Directors Award, 2022, San Sebastian International Film Festival Festival; Premiers Plans d’Angers Best Actor Award 2023; Winner of the Festival Ciné-junior large award and youth jury award 2023; Winner of the International Women’s Film Festival large award and critics union award 2023; Special Mention from the Prix du Scénario Sopadin 2021.

Età consigliata: 14 +

Sophie, soprannominata Fifi, 15 anni, vive in un minuscolo appartamento con la madre, il patrigno, cinque fratelli e un nipotino, in un palazzone della periferia di Nancy, nella Francia orientale. Il rumore, il disordine, la mancanza di spazio e di privacy, la povertà tormentano la ragazza, che sogna giorni di vacanza, di pace e di silenzio. La scuola è terminata e Sophie in un panificio incontra per caso una sua compagna di scuola. Insieme si dirigono verso l’abitazione della ragazza: Sophie scopre che l’amica sta per partire per un viaggio con i suoi genitori e, quasi senza pensarci, sottrae una copia delle chiavi della casa. Questo gesto inconsulto dà impulso alla storia e invita lo spettatore a intraprendere un percorso nella psiche dell’adolescente Sophie che, sia pure per breve tempo, sogna di cambiare vita, rifugiandosi in quella bella casa, temporaneamente libera dai suoi abitanti. Quanto diversa è la vita delle due ragazze! Una, Jade, è figlia di un dentista ricco, abituata al benessere e alla spensieratezza, l’altra deve assumersi responsabilità da adulta, convivere con una famiglia problematica, in difficoltà economiche, con fatture non pagate, debiti, piccoli furti, abituandosi alle rinunce. Tra le due giovani c’è rispetto nonostante tutto, non vi è ombra di invidie o gelosie o pregiudizi.

Quando Sophie sta iniziando a godere dei benefici della casa e dell’isolamento, appare inaspettatamente una persona sconosciuta: Stéphane, il figlio ventitreenne della famiglia, che studia in una business school a Parigi, si presenta senza preavviso il giorno successivo. Gentile, ironico e autoironico perdona l’intrusione di Fifi, arrivando addirittura a offrirle un lavoro estivo. Così i due protagonisti si conoscono, sondando il divario sociale che separa i loro due mondi, esaminandosi a vicenda e stringendo un legame… Costruito attorno a una sceneggiatura brillante (scritta dai due registi, in collaborazione con Agnès Feuvre), Spare Keys tesse metodicamente la sua tela, rivelando una grande complessità dietro l’apparente semplicità e fluidità della narrazione filmica. Il punto di vista sociale proposto dal film non è mai univoco, non si ricorre a facili stereotipi, c’è un gran rispetto per i sentimenti dei protagonisti, anche se non tutti i sogni probabilmente si avvereranno,  come accade nella vita, mentre da tutto il racconto emerge il ritratto di una giovane donna indipendente e piena di risorse.

JEANNE ASLAN è la co-regista di SPARE KEYS, un film intimo su giovani appartenenti a due diverse classi sociali. Ha lavorato in coppia, regia e scrittura, con Paul Saintillan. Ci sono voluti cinque anni per scrivere la sceneggiatura di questo lavoro che volevano fosse sociale e accattivante. I due amici stanno già lavorando al loro prossimo lungometraggio. Jeanne Aslan aveva già diretto un cortometraggio nel 2004, Jeux de mains.

PAUL SAINTILLAN poco dopo aver completato gli studi di letteratura e filosofia alla Sorbona di Parigi, Paul Saintillan ha incontrato la regista di origine turca Jeanne Aslan. Nel 2010 ha diretto il cortometraggio LA PIQÛRE. Il loro primo lungometraggio insieme SPARE KEYS ha ricevuto una menzione speciale al Prix du Scénario 2021. Jeanne e Paul vivono attualmente a Lille, dove stanno lavorando al loro prossimo film.

TEMI Trattati: Disuguaglianze sociali – Primo amore – Ricerca dell’autonomia