Programma pomeridiano Cinema Perla

CINEMA PERLA

Via San Donato 38 Bologna

These films are presented in the original language with Italian subtitles

 

CINEMA PERLA, 24 novembre, ore 16,30

RUDY di Shona Auerbach (GB, 2023, 80’)

Rudy è un’adolescente timida e introversa, che vive in una casa di campagna con il padre e il fratellino piccolo ed affronta, senza esprimerlo, il dolore per la morte recente della madre. L’esigenza di integrare le magre risorse della famiglia induce il padre a trasformare in un bed and breakfast una stanza della casa. Ad occuparla per qualche giorno è Dorothea, un’anziana ex danzatrice, a cui gradualmente la recalcitrante Rudy si affeziona, condividendo con lei la responsabilità dell’accudimento del fratellino. L’incontro con un coetaneo e l’amicizia che ne scaturisce le fa assaporare una spensieratezza inaspettata. Un racconto delicato sull’amore, la perdita e la necessità di andare avanti.

Set in the heart of rural England, Rudy finds her relationship with her father being tested. Stuck as a proxy parent to her younger siblings and dealing with a recent loss, she feels increasingly pushed out when her home gets opened up to a paying guest. Through a newfound friendship with a boy from Coventry, she discovers fun, freedom and autonomy, but is it at the sacrifice of unspoken family wounds?

Premi (Awards): Best Feature Film Birmingham Film Festival 2022; Darren Day, vincitore come miglior attore non protagonista ai British Independent Film Festival Awards 2022

A seguire…

CINEMA PERLA, 24 novembre, ore 18,30

DESPERTÉ CON UN SUEÑO (I woke up with a dream) di Pablo Solarz (Argentina, Uruguay, 2022, 75’)

Film presentato in collaborazione con J&K JABALITO & KARMA VIAGGI

Felipe fa un sogno: è sul palco e si esibisce con passione mentre sua madre, sua nonna e il suo defunto padre fanno parte del pubblico e lo guardano con entusiasmo. Dopo il risveglio, deve riprendere contatto con la realtà. La sua passione per la recitazione deve essere nascosta, perché è qualcosa che la madre, Mara, teme fortemente. Al ragazzo non resta che agire di nascosto, prendendo segretamente lezioni di recitazione. Di fronte alla possibilità di fare un provino per un film, Felipe fugge a Montevideo, dove riesce a incontrare la nonna paterna che non vedeva da anni, dalla morte del padre, e, piano piano rimette insieme i pezzi del suo passato. Durante il provino il ragazzo si confronta con i segreti e gli inganni di famiglia, i confini tra sogno e realtà, verità e menzogna.

Felipe spends his days riding his bike with his friends on the empty streets of La Paloma, rapping freestyle and attending drama classes behind his mother´s back. His passion is such that he dreams entire plays and when he wakes up, he writes them down. Faced with the opportunity to audition for a movie, he escapes to Motevideo and is reunited with his grandmother on his father´s side, whom he hasn´t seen for 8 years since his father died. Felipe collects the pieces from his past and confirms who he wants to be.

Award: Premio speciale della critica al Malaga Film Festival 2023

 


 

CINEMA PERLA, 30 novembre, ore 16,30

SHABU di Shamira Raphaëla (Paesi Bassi, Belgio, 2021, 75’)

Shabu canta e suona la batteria, balla e ride, anche per cercare di sdrammatizzare la situazione in cui si è cacciato per superficialità e per sfidare la sorte. La nonna, amata e temuta capostipite della sua famiglia olandese-caraibica, è in collera con lui. Si rifiuta di parlargli e di perdonarlo per aver distrutto l’automobile, guidandola di nascosto. L’unica condizione posta dall’anziana donna per far pace è che Shabu guadagni del denaro sufficiente per riparare il veicolo. Addio amate vacanze, invece di trascorrere l’estate immerso nella musica e nei videogiochi, il ragazzo deve lavorare e guadagnare soldi, vendendo gelati e rifornendo e riordinando gli scaffali dei supermercati nel quartiere De Peperklip di Rotterdam, da cui tutti vorrebbero fuggire, ma che è amato da Shabu. Un film sulle cose normali, sull’amore, sull’amicizia.

Fourteen-year-old Shabu is a good-natured, creative, and street-smart boy from the south of Rotterdam. When he wrecks his mother’s car on a joyride, his whole family is angry with him. He has a summer to make amends before his grandmother returns from a vacation in Suriname. She suggests he should sell popsicles to pay for the damage, but that would hardly get him very far. So he comes up with another solution which will allow him to combine moneymaking with his musical talent and the pleasures of a sultry summer. Will he succeed in making his family—and in particular his grandmother—proud of him again?

Premi (Awards): Award Best Youth Film 2021 IDFA; Menzione speciale “International Jury Generation Plus Competition” Berlinale 2022

E a seguire…

30 novembre – ore 18,30

SPARE KEYS (FIFI) di Jeanne Aslan, Paul Saintillan (Francia, 2022, 109’)

Sophie, soprannominata Fifi, 15 anni, vive in un minuscolo appartamento con la madre, il patrigno, cinque fratelli e un nipotino, in un palazzone della periferia di Nancy. Il rumore, il disordine, la mancanza di spazio e di privacy, la povertà tormentano la ragazza, che sogna giorni di vacanza, di pace e di silenzio. La scuola è terminata e Sophie incontra per caso Jade, una sua compagna di scuola proveniente da una famiglia agiata. Sophie scopre che l’amica sta per partire per un viaggio con i suoi genitori e, quasi senza pensarci, sottrae le chiavi di riserva della casa, rifugiandosi lì mentre la famiglia dell’amica è fuori. Fino a quando torna inaspettatamente Stéphane, il figlio ventitreenne della famiglia, che studia in una business school a Parigi: il ragazzo perdona l’intrusione di Fifi, e i due cominciano a conoscerci, sondando il divario sociale che separa i loro due mondi e stringendo un legame.

Nancy, East of France. Summertime. Seeking to escape her troublesome family environment, Sophie, 15, jumps at the chance to get the spare keys to her wealthy friend Jade’s house. While enjoying the spacious home she thought deserted for summer, she bumps into her friend’s older brother Stéphane, who, as fate would have it, was also planning on staying. But instead of chasing her out, Stéphane will choose to leave the door open as an invitation to a summer Sophie never expected

Premi (Awards): New Directors Award, 2022, San Sebastian International Film Festival Festival; Premiers Plans d’Angers Best Actor Award 2023; Winner of the Festival Ciné-Junior Large Award and Youth Jury Award 2023; Winner of the International Women’s Film Festival Large Award and Critics Union Award 2023; Special Mention from the Prix du Scénario Sopadin 2021

 

CINEMA PERLA, 4 dicembre ora 16,30

DOJO di Boris Paval Conen (Olanda, 2023, 88’)

Il tredicenne Brandon vive in un tipico sobborgo della periferia olandese. Quando lui e il suo migliore amico Stefano irrompono illegalmente in una palestra di judo, Brandon viene catturato da Kai, proprietario del dojo. Quest’ultimo fa un’offerta al ragazzo: essere consegnato alla polizia oppure iniziare a prendere lezioni di judo. L’adolescente, all’inizio scettico, si rende presto conto che la filosofia pacifica e la disciplina dell’arte marziale gli offrono esattamente ciò di cui aveva bisogno. Perché lo sport può diventare una valvola di sfogo per le energie inespresse, arrivando a salvare i giovani.

Brandon is doing more and more odd jobs for Billy, the leader of a local youth gang. When Brandon and his best friend Stefano break into a judo school, Brandon is caught by Kai, the judo teacher. Brandon gets a chance to get out of the gang and train for an important judo match. But Brandon doesn’t want to lose Stefano, who has also joined the gang, and it is becoming increasingly difficult to make the right choices.

Selezionato per la Golden Calf Competition 2023

E a seguire…

CINEMA PERLA, 4 dicembre, ore 18,30

EXCURSION (EKSKURZIJA)  di Una Gunjak (Bosnia e Herzegovina, Croatia, Serbia, Francia, Norvegia, Qatar – 2023 – 94’)

L’idea da cui nasce il film origina da un fatto di cronaca che turbò l’opinione pubblica bosniaca: sette studentesse di una classe in gita in Italia, al ritorno in patria scoprirono di aspettare un bambino. I media si occuparono a lungo dello scandalo, mettendo all’indice le ragazze e le loro famiglie. A partire dal ricordo di questo episodio, la regista ha voluto verificare, con i giovani protagonisti del film, attori non professionisti, quanto fosse cambiata la società negli ultimi anni e quali fossero le libertà femminili e i modelli di riferimento. Iman, adolescente timida e testarda, si innamora di Damir e finge una gravidanza, per sfidare una società ancora in bilico tra il vecchio e nuovo, tra tradizione e modernità.

A teenage girl’s seemingly little lie leads her into a storm of expectations, condemnation, and social dogmas.

Award: Menzione Speciale al Festival di Locarno 2023, Sezione Cineasti del Presente

CINEMA PERLA, 7 dicembre, ore 16,30

 CORTI IN CONCORSO

 SHORT FILMS IN COMPETITION