SCHOOL GARDEN

CINEMA RIALTO, Lunedì 27 novembre, ore 9,30

SCHOOL GARDEN (De schooltuin)

Regia: Mark Verkerk;  Sceneggiatura: Mark Verkerk, Ignas van Schaick; Fotografia: Sam Reitsma Interpreti: Gli alunni e le alunne di cinque scuole primarie di Amsterdam, gli insegnanti cinque orti scolastici in cui è stato girato il film: Marc van Will, Dieuwertje Smolenaars, Sonja Hoekmeijer, Kees Wabekedei, Hans Laan, esperto ecologista: Geert Timmermans; Produttore: Ignas van Schaick; Produzione: EMS Films; Distribuzione: Attractions Distribution, 2020, 60’

PREMI: Chicago CFF 2021

Età consigliata:  5 – 9

La macchina da presa affianca e scruta, nel corso di un anno, i bambini di cinque scuole primarie di Amsterdam che si occupano della coltivazione degli ortaggi e dei fiori negli orti e nei giardini. Un’esperienza fondamentale per chi si affaccia alla vita, che permette una conoscenza diretta delle piante e degli animali. Quella raccontata nel documentario School Garden è anche una storia istruttiva sulla natura, la biodiversità, i cicli, la sostenibilità e la trasformazione degli alimenti.

Per realizzare il film sono state selezionate cinque classi di scuole diverse  da affiancare nella loro attività: il film mostra il “ciclo della vita” della stagione delle verdure e dei fiori: la semina, l’attesa dell’attecchimento e della crescita, il raccolto, e in fine la cottura  delle verdure e dei legumi e il pasto. Documentando il divertimento e l’entusiasmo dei bambini, ma anche la loro delusione quando qualcosa non è andata per il verso giusto, scoprendo le creature dei luoghi naturali: le api, le  talpe, gli uccelli, i conigli…

In Olanda, gli orti scolastici fanno parte della vita scolastica da oltre 100 anni. I primi furono creati all’inizio del XX secolo con l’obiettivo di contrastare la povertà infantile e in particolare la cattiva alimentazione. Il piano era quello di portare i bambini all’aperto a coltivare ortaggi, così da integrare la dieta, spesso scarsa, delle famiglie più povere. La tradizione continua ancora oggi e, sebbene la maggior parte dei bambini non soffra più di mancanza di cibo, l’introduzione a una dieta sana rimane più importante che mai. Come i loro genitori e nonni prima di loro, i bambini della scuola elementare iniziano ogni primavera un’avventura per tutto l’anno, armati di stivali di gomma, secchiello e paletta. Su due metri quadrati di terreno a disposizione ogni bambino impara a seminare, coltivare e poi cucinare il proprio cibo, abilità che dureranno tutta la vita. Molti bambini (e anche tanti adulti) oggi non hanno la minima idea della provenienza del cibo che hanno nel piatto. Questa  scarsa conoscenza favorisce scelte sbagliate: troppi cibi pronti, troppi dolci e grassi, mancanza di verdure fresche nella dieta. Uscendo dall’aula e mettendo le mani nella terra, i ragazzi sperimentano in prima persona non solo il vero sapore del cibo sano, ma anche il legame che le piante hanno con una miriade di altre forme di vita che le circondano. Quali modi migliori esistono per combattere l’obesità e conoscere l’importanza della biodiversità?

MARCO VERKERK per più di 25 anni Mark è stato coinvolto in tutti gli aspetti della produzione cinematografica e televisiva: dal lavoro di ripresa, al montaggio e alla regia. Ma una cosa è rimasta costante: la passione per il documentario in tutte le sue forme. Laureatosi alla London International Film School nel 1978, Mark ha iniziato a lavorare come montatore presso la ABC di Sydney, per poi diventare regista/montatore di numerosi progetti televisivi indipendenti. Dal 1990, Mark è direttore creativo presso EMS FILMS, Paesi Bassi, scrivendo, dirigendo e supervisionando una serie di programmi pluripremiati per emittenti internazionali. Il film New Wilderness (2014) (750.000 spettatori in Olanda e nelle Fiandre) è il suo più grande successo. Buddha’s Lost (2006) è stato il suo primo lungometraggio documentario.

TEMI TRATTATI: Orti didattici; Giardinaggio come strumento di educazione; Amore per la natura; Alimentazione sana ed equilibrata