HACKING JUSTICE: JULIAN ASSANGE

Sezione YOUNG HISTORY

Cinema Odeon, mercoledì 8 novembre 2023, ore 9,30

Età consigliata: dai 14 anni

Regia e Sceneggiatura: Clara López Rubio, Juan Pancorbo; Fotografia: Christian Trieloff; Montaggio: Octavio Iturbe, Sven Kulik; Musica: Arturo Iturbe; protagonisti: Baltasar Garzón, Julian Assange, Renata Avila, Sarah Harrison, Joseph Farrell; Spagna, 2021, 90’

JULIAN ASSANGE ha 52 anni, è nato nel 1971 a Townsville, nel Queensland, in Australia. E’ un giornalista, programmatore e attivista dei diritti civili. Dotato di una brillante intelligenza, dopo un’infanzia movimentata, vissuta in diverse località dell’Australia, dal 2003 al 2006, si iscrive alla Facoltà di Fisica e Matematica dell’Università di Melbourne, con ottimi risultati, ma, a causa di una paternità precoce, senza completare il percorso di studi. Si dedica anche alla Filosofia e alle Neuroscienze. Appassionato di informatica ed esperto programmatore, amante della giustizia, decide di intraprendere un suo personalissimo percorso come giornalista investigativo, nel nome della verità e della libertà. Nell’ottobre del 2006 dà il suo fondamentale contributo alla nascita, diventandone il capo redattore, di WikiLeaks, un’organizzazione internazionale, senza scopo di lucro, che riceve in modo anonimo, grazie a un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto e poi, dopo attente, accurate verifiche, li carica sul proprio sito. Un progetto nato per garantire trasparenza e una auspicabile democrazia diretta di Internet, con la collaborazione di giornalisti, attivisti, cittadini di ogni parte del mondo, sollecitati a inviare materiale «che porti alla luce comportamenti non etici di governi e aziende». Negli anni sono venuti alla luce documenti scottanti che hanno svelato molte delle trame segrete delle grandi potenze mondiali. Queste rivelazioni hanno segnato il destino di Assange, che, dal 2010, diventa la vittima di una violenta campagna di diffamazione e di un complesso, tortuoso procedimento giudiziario.

Il documentario HACKING JUSTICE : JULIAN ASSANGE inizia nel 2012, quando Julian Assange si rifugia nell’Ambasciata  dell’Ecuador  a Londra, dove rimane drasticamente confinato. Per nove anni i due registi hanno seguito il pool di avvocati difensori di Julian Assange, coordinati dall’ex magistrato Baltasar Garzón (noto per essere riuscito ad inchiodare alle sue responsabilità il sanguinario dittatore Pinochet).  Il racconto cinematografico, avvincente come un thriller,  descrive i tentativi di smascherare e contrastare una delle più grandi ingiustizie del nostro tempo.

CLARA LÓPEZ RUBIO è una regista e storica del cinema, specializzata nella rappresentazione della Guerra Civile Spagnola attraverso film documentari e fiction.

JUAN PANCORBO è un giornalista che vive a Berlino, dove lavora come traduttore e sceneggiatore per il canale internazionale Deutsche Welle

TEMI TRATTATI: Libertà di informazione, Giornalismo d’inchiesta, Persecuzione giudiziaria