DESPERTÉ CON UN SUEÑO
CINEMA ODEON, mercoledì 29 novembre, ore 9,30
DESPERTÉ CON UN SUEÑO (I woke up with a dream)
Regia, Sceneggiatura: Pablo Solarz; Fotografia: Marcelo Iaccarino; Montaggio: Valeria Racioppi; Musica: Sebastián Caride; Scenografia: Alejandro Castiglioni; Costumi: Julieta Broglia; Interpreti: Lucas Ferro, Romina Peluffo, Mirella Pascual, Mariana Smilevitz, Ema Sena; Produzione: Pampa Films, Mutante cine, Aramos Cinema, Argentina, Uruguay, 2022, 75’
Premi: Premio speciale della critica al Malaga Film Festival 2023
Età consigliata: 12 +
Desperté con un Sueño è un film molto coinvolgente, la storia cresce a poco a poco, e lo spettatore viene gradualmente assorbito, identificandosi con il giovane protagonista e con il suo processo di crescita, di maturazione e di scoperta. Felipe fa un sogno: è sul palco e si esibisce con passione mentre sua madre, sua nonna e il suo defunto padre fanno parte del pubblico e lo guardano con entusiasmo. Dopo il risveglio, deve riprendere contatto con la realtà. La sua passione per la recitazione deve essere nascosta, perché è qualcosa che la madre, Mara, teme fortemente. Non ne può parlare con lei e nello stesso tempo la donna non motiva in nessun modo il suo divieto di studiare teatro. Al ragazzo non resta che agire di nascosto. Felipe è un adolescente che trascorre le sue giornate andando in bicicletta con gli amici lungo le strade deserte della cittadina balneare dove vivono, rappando freestyle e prendendo segretamente lezioni di recitazione, fortemente motivato dal suo insegnante, che riconosce e valorizza il suo talento. Di fronte alla possibilità di fare un provino per un film, Felipe fugge a Montevideo, dove riesce a incontrare la nonna paterna che non vedeva da anni, dalla morte del padre, e, piano piano rimette insieme i pezzi del suo passato. Durante il provino Felipe si confronta con i segreti e gli inganni di famiglia, i confini tra sogno e realtà, verità e menzogna, drammi e vita reale diventano sempre più sfumati. “Cresceremo, commetteremo errori e impareremo da essi, soffriremo, rideremo ad alta voce, invecchieremo, ci ammaleremo, moriremo. Nel frattempo, caro Felipe Zavala, dobbiamo vivere”.
PABLO SOLARZ sceneggiatore, regista, attore e insegnante argentino. Autore di Lo sceneggiatore, ha studiato inizialmente alla Escuela de Teatro de Buenos Aires de Raúl Serrano (ETBA) prima di conseguire una laurea in cinema al Columbia College di Chicago. Poi è tornato nel suo paese d’origine e, negli ultimi 20 anni, ha coordinato laboratori di sceneggiatura e ha lavorato lui stesso come sceneggiatore. Nel 2009 ha realizzato Juntos para siempre, il suo primo lungometraggio come regista, nel 2017 El último traje (L’ultimo vestito), e infine nel 2022 Desperté con un sueño.
TEMI TRATTATI: Rapporto genitori-figli – relazioni familiari – coltivare le passioni