DR. BIRD’S ADVICE FOR SAD POETS

CINEMA ODEON 16 DICEMBRE ORE 9,45 

DR. BIRD’S ADVICE FOR SAD POETS                                                                        

Prima visione regionale 

Regia e sceneggiatura: Yaniv Raz; tratto dal romanzo “Dr. Bird’s Advice for Sad Poets” di Evan Roskos; Direttore della Fotografia: Pierluigi Malavasi; Montaggio: Steven Centracchio; Musica: Jim Dooley; Produttori: Shona Tuckman, Josh Bachove; Produzione: Kreate Films, Stati Uniti 2021, 110’

Interpreti: Lucas Jade Zumann (James Whitman), Taylor Russell (Sophie), Jason Isaacs (Carl), Lisa Edelstein (Elly), David Arquette (Xavier), Tom Wilkinson (The Voice of Dr. Bird), Chase Stokes (Martin)

 

Età consigliata: 14+

 

Premi:

Premio della giuria Fair Play e della giuria giovani allo Schlingel Film Festival;

Selezionato a San Diego Film Festival, Talinn Black Nights Film Festival, Zlin Film Festival, Buff Malmo Film Festival, Ale Kino! Young Audience Film Festival, Helsinki Film Festival.

 

Perso nel suo mondo emotivo e fantasioso, il sedicenne James Whitman cerca di superare l’ansia e la depressione, chiedendo, nei momenti di crisi e confusione, consiglio al dottor Bird, un piccione, suo amico immaginario (nel ruolo prezioso e indispensabile di psicoterapeuta) e stringendo tra le dita una copia consumata di “Leaves of Grass” di Walt Whitman

Tra gli attacchi di panico e l’amore per l’affascinante Sophie, la vita scolastica di James si fa sempre più complicata e buffa, fino a che non decide di affrontare l’origine dei suoi problemi e mettersi alla ricerca della sorella maggiore Jorie, misteriosamente scomparsa dopo una violenta lite con i suoi genitori. Sulle sue tracce, James finisce per imbattersi in un misterioso “culto” nei meandri notturni di New York.  Nei momenti di crisi avere accanto un’amica o un amico con cui condividere ansie e paure è davvero un toccasana indispensabile e Sophie non lascia solo James e lo sostiene.

YANIV RAZ ha frequentato la NYU (Tisch School of the Arts) e si è laureato al VASSAR College.

Ha scritto sceneggiature o sviluppato programmi TV per: Universal, Sony, Fox, Warner Brothers, The Cw e Netflix. Ha lavorato come scrittore per Cirque Du Soleil, Jerry Bruckheimer  e Valhalla Entertainment. Ha inoltre scritto, diretto e prodotto il cortometraggio Things Fall Apart che è stato candidato per il “Premio Città di Venezia” al Festival del Cinema di Venezia e indicato come “Miglior Cortometraggio” dai quotidiani The London Times e The Guardian al London Film Festival. Yaniv ha diretto vari spot pubblicitari, tra i quali Hyperloop, e sta lavorando per Starz e Village Roadshow Pictures.