CASPER AND EMMA GO TREASURE HUNTING (Casper ed Emma alla ricerca del tesoro) (Karsten og Petra på skattejakt)

Disponibile su Mymovies Sabato 21 novembre, ore 16,00 – Domenica 22 novembre, ore 17,00 

CASPER AND EMMA GO TREASURE HUNTING (Casper ed Emma alla ricerca del tesoro) (Karsten og Petra på skattejakt)

Regia: Aurora Langaas Gossé, Arne Lindtner Næs; Sceneggiatura: Birgitte Braseth, tratta dal libro di Tor Åge Bringsværd, Anne G. Holt; Direttore della fotografia: Márton Miklauzic; Montaggio: Leif Axel Kjeldsen; Musica: Lars Kilevold; Cast: Alba Ørbeck-Nilssen, Janne Formoe, Markus Tønseth, Oliver Dahl; Produzione: Cinenord Kidstory; Distribuzione: Norwegian Film Institute, Norvegia, 2018, 79’ 

Caspar ed Emma, con i loro inseparabili peluche, il leone e la coniglietta, sono due personaggi noti al pubblico infantile norvegese e ritornano in una serie di film che li vede protagonisti di numerose avventure. Questa volta i due bambini partono con il nonno di lei, per trascorrere una vacanza in un’isola dove li aspetta la compagna del nonno e dove li raggiungerà il resto della famiglia: papà, mamma e la sorella adolescente Siri. Il nonno conosce bene l’isola perché ci veniva in vacanza da bambino. Quando una mattina Caspar, scavando nella sabbia, trova una vecchia scatola, che contiene uno scacciapensieri e un foglietto con alcune indicazioni, per condurre una caccia al tesoro, il nonno ricorda il gioco che faceva in passato con il suo amico  d’infanzia Alfred, che consisteva nel nascondere scatole con le loro cose più care, ognuna delle quali conteneva l’indicazione, sotto forma di indovinello, per trovare quella successiva. In una delle tappe di questa avvincente caccia al tesoro i bambini si ritrovano ad esplorare la casa del faro, dove si scontrano con un anziano signore un po’ burbero che li sgrida per la loro intrusione e che loro, a causa di questo, qualificano subito come “uomo cattivo”.

Il film accompagna i due piccoli protagonisti nei luoghi dell’immaginazione infantile legata ai classici dell’avventura: i pirati, il tesoro sepolto, la casa del faro, la grotta, gli gnomi, creature presenti e invisibili; ci riconduce al tema dell'”amico immaginario”, impersonato dai pupazzi che parlano solo quando gli adulti non ci sono.

Il punto di vista dei bambini viene posto in primo piano e coincide con quello della macchina da presa.

AURORA LANGAAS GOSSÉ è nata nel 1987 a Trondheim, Norvegia. Ha ottenuto un diploma di Laurea alla Norwegian Film School. Ha girato diversi cortometraggi e film musicali, tutti dal punto di vista dei bambini

ARNE LINDTNER NÆSS, nato nel 1944 in Norvegia, si è formato come attore e ha recitato in quasi tutti i teatri norvegesi, ed ha ricoperto numerosi ruoli nel cinema e in televisione. Dal 1985 lavora come sceneggiatore, regista e produttore sia per il palcoscenico che per il cinema e si è affermato come veterano dei film norvegesi per famiglie e bambini. Ricordiamo i lungometraggi Finding Friends nel 2005 e SOS -Summer of Suspense nel 2008, che hanno vinto premi in diversi festival internazionali. Con i personaggi Casper and Emma ha diretto quattro film per il cinema.